Tutto ciò che esiste nell’Universo vive. Perciò tutto è composto di Energia in continua vibrazione e in continuo movimento.

cristalli

Come gli Esseri Umani, gli animali e le piante anche i Cristalli vivono quindi hanno una vibrazione che è in risonanza con tutto e tutti nel Cosmo.

Il mondo dei minerali è vastissimo e tutte le Civiltà, dalle più antiche come i Babilonesi e gli Egizi hanno utilizzato i Cristalli non solo a scopo ornamentale ma anche e soprattutto per fini religiosi, protettivi e curativi.

quarzo

Il termine Cristallo deriva dal greco crios che significa “ghiaccio” perché nell’antichità si credeva che il quarzo fosse ghiaccio indurito, infatti il Quarzo Ialino viene chiamato “Cristallo di rocca”.

L’aspetto esterno del Cristallo è composto da una forma particolare ( che dipende dalla disposizione e dalla crescita delle sue facce ) insieme al colore ( che deriva dalla sua composizione chimica ).

I Cristalli possono nascere in tre modi diversi:

  • da un processo di raffreddamento della lava in profondità o verso la superficie della Terra ( Quarzo, Tormalina, Topazio…..) ;
  • dalla sedimentazione di vari materiali con il lavoro di acqua, vento e movimenti terrestri ( Ambra, Perla, Corallo……;
  • da un percorso di mutazioni profonde della loro composizione per mezzo delle temperature e delle pressioni che subiscono ( Rubino, Zaffiro, Smeraldo….).
Cristallo Calcedonio

Le pietre che possiamo trovare nei negozi di Cristalli sono in genere lavorate o semi-lavorate dato che esse giacciono in profondità nella Terra e devono essere estratte con metodi spesso duri come picozze e addirittura dinamite che possono rovinare il loro aspetto originario.

Nei trattamenti con i Cristalli (comunemente chiamati Cristalloterapia) vengono usate tantissime pietre diverse, ognuna con la sua caratteristica vibrazionale.