

Ventidue chiavi per riscoprire te stesso
“ Lascia spazio alla tua felicità e crescerai, la tua felicità aumenterà sempre di più: a coloro che hanno verrà dato ancora di più! Se vuoi più felicità, inebriati in quella che hai e da ogni parte, la felicità inizierà a fluire verso di te. Puoi creare ciò che vuoi: la vita non fa altro che riecheggiarti, l'intera esistenza non è altro che uno specchio. Se sorridi, tutti gli specchi intorno a te sorridono; se sei triste, tutti i riflessi che ti circondano saranno tristi. E' così che l'essere umano crea il proprio inferno e il proprio paradiso: sono entrambi sue creazioni. "
Questo non è un “libro” scritto da Osho di suo pugno, è una raccolta di alcuni dei suoi meravigliosi discorsi.
Qui, sono donate al Mondo delle parole che hanno l’unico scopo di aiutare l’essere umano a comprendere ciò che veramente è, e che è assolutamente indispensabile scoprire un nuovo stile di vita diverso da quello frenetico di adesso in cui è la mente a farla da padrona.
“La mente mente”.
Con tre parole, Osho ci fa capire perfettamente dei concetti basilari:
- la mente ci parla incessante-mente e ci dice cose che non rappresentano la realtà;
- che la realtà può vederla solo l’Essere interiore;
- che se non è l’Essere interiore a scegliere è la mente che sceglie per lui.
Facile da leggere, sia dalla prima all’ultima pagina che, ancora più bello, aprendo a “caso” per trovare risposte o, semplicemente, un messaggio per noi.
Questo libro racchiude perle di saggezza che io non mi stanco mai di leggere, scoprendo sempre nuovi spunti di riflessione e nuove luci sul mio cammino verso la consapevolezza.
Secondo me, è molto utile proprio in questo periodo di confusione e incertezza, di instabilità e paura nel quale stiamo vivendo, che ci sta facendo capire quando è diventato impellente svegliare la nostra coscienza dal sonno nel quale si trova.
Tutte le persone a cui l’ho regalato (e sono tante), mi ringraziano continuamente apprezzando il suo contenuto, anche se, all’apparenza, può sembrare lontano dalle loro credenze, quindi: regalatevelo e regalatelo con Amore!
Note sull’autore:
Osho Rajneesh, volle chiamarsi semplicemente Osho, nome che deriva dalla pronuncia inglese di “oceanic” (oceanico in italiano). Raggiunse quel risveglio che in Oriente viene chiamato “illuminazione” a ventuno anni. Negli anni '70 fondò un Ashram, un Resort di Meditazione Internazionale, a Pune, in India, che è tutt'ora attivo. Fu un professore di filosofia, molto anticonformista e particolare, ma abbandonò la carriera e si dedicò totalmente alla sua Missione, quella di aiutare l'essere umano a risvegliare la consapevolezza di “essere”. Ha creato tecniche e metodi di meditazione e risveglio più adatte all'irrequieto uomo moderno, rispetto a quelli tradizionali. I suoi discorsi sono stati trascritti e tradotti in molte lingue e sono stati diffusi in tutto il Mondo, ispirando milioni di persone. Queste furono le parole che Osho dettò per il suo epitaffio:
“Mai nato – Mai morto – Ha solo visitato il pianeta Terra tra l’11 dicembre 1931 e il 19 gennaio 1990”
Il sito della OSHO International Foundation è www.osho.com