
Luna nuova in Ariete
La Luna nuova in Ariete del 12 aprile ha portato un incitamento, per tutti i Segni, ad avere coraggio e cominciare a fare qualcosa che sta veramente a cuore e che magari non si è riusciti a tentare per paura di sbagliare o di fallire.
Il consiglio è:
- focalizza bene il tuo obiettivo;
- vinci le paure e i timori;
- prenditi la responsabilità di affermare ciò che vuoi;
- dichiara il tuo intento e agisci per ottenerlo.
Venere e Plutone
Nello stesso periodo, Venere è in aspetto di quadratura con Plutone, la Dea dell’Amore contrastata dal Dio degli Inferi.
E’, quindi, molto probabile che emergano problematiche profonde nei rapporti personali, che così possono essere portate alla luce per essere migliorate o risolte.
Questo può toccare particolarmente i Segni Cardinali: Capricorno, Ariete, Bilancia e Cancro.
Opportunità e azione
Il 17 aprile, Marte in Gemelli forma un bell’aspetto di trigono con Giove, portando opportunità di azione e un bel carico di energia attiva.
Attenzione, però, alla chiarezza di intenti e nella comunicazione, sarebbe bene evitare azioni poco chiare e illusorie dovute all’influsso Nettuniano su Marte.
I Segni più interessati sono: Gemelli, Acquario, Bilancia e Leone.
Il Sole entra in Toro
Dal 19 aprile, il Sole entra nel Segno del Toro, (Auguri a tutti gli amici Toro che festeggeranno i compleanni!), portando un rinnovato stimolo a godere dei piaceri dei sensi, la buona tavola e il contatto con la Natura.
Segni particolarmente influenzati, oltre ovviamente al Toro, saranno gli altri segni di Terra: Vergine e Capricorno.
Un nuovo cambiamento
Dal 25 aprile, i movimenti dei Pianeti determineranno un nuovo cambiamento, caratterizzato da tensione, verso la ricerca di benessere e sicurezza, ma senza, purtroppo, grandi prospettive di stabilità:
Venere e Mercurio entrano in congiunzione con Urano in Toro, il pianeta dell’innovazione e dei cambiamenti, e formano un aspetto dissonante con Saturno, il pianeta che simboleggia privazione e sofferenza.
Sarà il momento di valutare seriamente le reali possibilità e opportunità e cercare di riuscire a gestire le risorse con parsimonia e responsabilità, sia a livello collettivo che a livello personale del singolo individuo.
Incontri potenti
Alla fine del mese, poi, il Sole e la Luna in aspetto dissonante a Saturno, (che sta contemporaneamente frenando le energie di rinnovamento di Urano), potrebbero fungere da detonatori e far esplodere situazioni ormai diventate insostenibili, con pericolo di potenti repressioni e ripercussioni sull’economia.
L’augurio è che, se qualcosa deve crollare, siano i lacci che ci tengono imprigionati, imbavagliati, impauriti e distanziati, che rinasca una Società nuova rispettosa dei diritti fondamentali degli esseri viventi tutti e che ritorni la pace, la serenità, l’Amore e l’armonia.
Luna piena “della coppia” in Scorpione
Per fortuna che questo mese accadrà un evento molto positivo: la Luna piena in Scorpione del 27 aprile.
La lunazione di questo periodo è detta “della coppia” perché orienta le proprie energie verso le relazioni e particolarmente le relazioni “a due”, la coppia, appunto.
Il plenilunio ci ricorderà di vivere intensamente, di connetterci con le nostre emozioni ed essere totalmente presenti a noi stessi, nel nostro corpo e nel nostro ambiente, come vuole il Sole in Toro che illumina la bella Luna.
Questa Luna piena sarà un momento di grande intensità, sarebbe utile approfittare della bellissima energia per meditare e celebrare, come è usanza presso i Buddhisti che la festeggiano con la cerimonia del Vesak.
(Un’antichissima leggenda buddhista racconta che 500 anni prima di Cristo il Principe Gautama Siddhartha raggiunse l’Illuminazione e diventò Buddha, (che significa “risvegliato“), liberandosi così dal ciclo delle reincarnazioni. Il Buddha morì nell’anno 483 a.C. nella notte del plenilunio in Scorpione mentre il Sole si trovava nella costellazione del Toro. Si narra che raggiunta la soglia del Nirvana, luogo della Grande Liberazione, oltre la quale sarebbe stato nella Luce della Beatitudine Eterna, fu mosso da una profonda compassione verso tutta l’umanità e non ebbe più il coraggio di proseguire. Allora si fermò e dichiarò:
“Ogni anno, nel momento esatto della Luna Piena illuminata dal Sole nella costellazione del Toro, tornerò sulla terra per portare la mia benedizione a tutta l’umanità per incoraggiarne l’evoluzione Spirituale” )
A presto amici, con le nuove notizie dal Cielo del prossimo mese di Maggio.
Buona Vita!
La prima cosa da curare è la nostra ignoranza
dei meccanismi che riguardano il Cielo e la Terra,
in un quadro di insieme.
(Alberto Villoldo)