
Oggi, 21 giugno 2020, avviene un evento straordinario: una eclissi anulare di Sole nel giorno del Solstizio d’Estate.
Con l’allineamento del Sole, della Luna e della Terra si ha un parziale oscuramento del disco solare.
La Luna si pone tra il Sole e la Terra ma non lo copre totalmente, un cerchio di luce rimane, a significare che la luce e la vita traboccano ugualmente; un anello di fuoco ci incita a prendere in mano la nostra vita con energia.
La Luna nuova in Cancro
La luna, che si fa nuova nel segno del Cancro, vela il Sole, la sua ombra vela la luce per portarci verso l’interno, l’inconscio, l’intuito, il suo territorio nelle simbologie del Segno da lei governato, il Cancro.
Il Cancro è il granchio che vive nel Mare (l’elemento acqua fluido e primordiale, l’inconscio, le emozioni) ma anche sulla Terra (la materia, la concretezza, l’incarnazione) e rappresenta la nostra evoluzione dall’ignoranza (il buio) alla conoscenza (la luce).
L’inizio dell’Estate
Quando l’eclissi avviene nel momento di maggior potenza del Sole (il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno) ne avvertiamo l’energia in maniera molto forte.
E’ il momento di guardarci dentro per capire importanti verità, capire il perché di certi accadimenti della vita, perché certe cose sono andate in quel modo.
E’ l’ora di rielaborare emozioni e intuizioni.
La Luna nuova in Cancro ci suggerisce di ascoltare i nostri bisogni più profondi, di accettare le nostre emozioni e lasciar andare le lacrime, se ci sono.
Il contatto con le nostre zone d’ombra può fare emergere ansia, inquietudine e ipersensibilità ma anche rabbia, insoddisfazione e frustrazione represse, perché l’eclissi può scoperchiare il vaso che le conteneva.
Se così fosse, questa è un’occasione per farle venire alla luce, guardarle bene in faccia e trasformarle in nuove energie più positive e attive.
Tanti pianeti retrogradi
In più, questo particolare evento avviene in un cielo pieno di pianeti retrogradi , (apparentemente tornano indietro nel loro moto….), che ci portano a riguardare le situazioni e gli schemi che ci condizionano, ma che non sono più adatti per la nostra vita:
– Saturno ci chiede: cosa ci sta limitando? quali prove dobbiamo affrontare? dove stiamo ostacolando il cambiamento per paura di uscire dalla zona comfort?
– Venere ci domanda: come stiamo vivendo le nostre relazioni? stiamo trattenendo rapporti che non ci fanno bene? ci amiamo? siamo in armonia con noi stessi e con il nostro corpo?
– Giove ci chiede: siamo in sintonia con la nostra spiritualità? ci comportiamo in modo etico?
– Plutone chiede: quali sono le nostre ossessioni? Cosa è bene far morire per poter rinascere?
– Mercurio ci pone problemi e incomprensioni a livello di comunicazione, oltre che disagi e ritardi nei trasporti e con la tecnologia, per chiederci: “te la sai cavare lo stesso con le tue altre risorse”?
Piccole curiosità
Dato, poi, che le eclissi si ripetono nello stesso Segno e sugli stessi gradi ogni 19 anni potrebbe essere interessante ricordarsi cosa accadeva nella nostra vita, dove eravamo e cosa facevamo il 21 luglio 2001.
La Luna in Cancro porta messaggi dal passato!
Un’ultima curiosità: oggi è un giorno la cui somma/riduzione teosofica è 13 (21-06-2020 = 2+1+6+2+2) che corrisponde all’Arcano Maggiore dei Tarocchi “la Morte” e simboleggia la fine di un ciclo per ricrearne uno nuovo e tagliare i rami secchi per favorire la rinascita di quelli nuovi.
Buona Vita!
Foto di Buddy Nath / Pixabay