Arte
L’Arte come espressione del proprio Mondo interiore.

Una volta, una mia cara amica artista mi disse: ” L’incisione è terapeutica.”

Eravamo nel 2000, l’anno tanto aspettato e tanto “temuto” da chi pensava che il Mondo sarebbe finito proprio quell’anno.

Fu allora che io cominciai il mio percorso artistico e, col passare degli anni, tra disegno, pittura, modellazione della creta, assemblaggi e la tanto amata incisione capii che aveva ragione.

L’espressione di Sé.

Utilizzare l’arte nel percorso di ricerca del ben-essere psicofisico significa attingere alla capacità innata in tutte le persone di elaborare in modo creativo le emozioni, le sensazioni e i sentimenti che non si riescono ad esprimere con la parola o con i gesti.

Anche senza avere particolari problemi, l’Arte può essere uno strumento potente per esprimere noi stessi in maniera immediata, istintiva e spontanea.

Il gesto creativo, l’uso del colore, la scelta delle tecniche e dei materiali, tutto fa parte del viaggio alla ricerca di quello che veramente siamo, dei nostri pensieri più profondi, delle nostre emozioni più autentiche e nascoste.

Scegliere di intraprendere un percorso artistico finalizzato al benessere non richiede nessuna preparazione tecnica, nessun talento particolare, è solamente necessario volersi mettere in gioco per arrivare a conoscersi a fondo in uno spazio protetto di  condivisione e ascolto privo di giudizio.