Sagittario

sagittario1

SAGITTARIO

dal 23 novembre al 21 dicembre

ELEMENTO: FUOCO / QUALITA’: MOBILE / PIANETA  GOVERNATORE: GIOVE / TIPO PSICOLOGICO: MASCHILE, ATTIVO, ESTROVERSO / MOTIVAZIONE: ASPIRAZIONE INCESSANTE A UN IDEALE / CRISTALLO: TURCHESE, LAPISLAZZULI, LABRADORITE / ARCANO MAGGIORE: IL CARRO

 Il Sole, al momento della nascita, si trovava in una zona dello Zodiaco che prende il nome dalla costellazione del Sagittario. L’elemento del Segno è il fuoco: ciò significa che esprime un’energia calda e radiante, attiva, piena di entusiasmo, che colora il mondo; i segni di fuoco rappresentano grande fiducia in se stessi, onestà e forza. La qualità dell’energia è mobile e rappresenta l’elasticità, il movimento e il continuo cambiamento. Nel mito, il Segno del Sagittario è legato a Chirone, il più sapiente dei Centauri (la cui metà inferiore del corpo è animale mentre quella superiore è umana rappresentando l’uomo proteso dal livello istintuale verso l’evoluzione spirituale) che fu educatore di Dei ed Eroi greci. Chi appartiene al Segno del Sagittario è animato dal desiderio di raggiungere situazioni sempre diverse e nuove da sperimentare e da godere; desidera di espandersi, viaggiare (soprattutto in paesi lontani), evadere da ciò che conosce per esplorare l’ignoto, di elevarsi spiritualmente, di comportarsi in modo onesto e rispettoso. Di solito è esuberante, amante dell’avventura, pronto a cambiare e conoscere vasti orizzonti sia materiali che mentali e spirituali. L’energia creativa è diretta verso il raggiungimento dei propri ideali e delle proprie aspirazioni. Generalmente i Sagittari si ritengono i “depositari della verità e della sapienza”; spesso, non resistono alla tentazione di dare consigli a tutti e hanno bisogno di riconoscimento per la propria moralità e rettitudine. A volte, le persone elevate possono essere intolleranti e insensibili verso gli altri. Governato da Giove, il Sagittario è generalmente ingenuo oltre che un parlatore incontenibile. La donna del Segno, come d’altronde l’uomo, può essere portata a una vita irrequieta ma allo stesso tempo ricerca la sicurezza. In amore cerca un partner di livello superiore al suo per cercare di elevarsi ma se per lei prevale la spinta all’evoluzione interiore può stare bene anche da sola o votarsi a ideali superiori.

I Segni più compatibili, i cui elementi vanno più d’accordo con il Sagittario sono: Ariete, Leone, Gemelli, Bilancia e Acquario.

 Personaggi celebri Sagittario: Nerone, Nostradamus, Ludwig Van Beethoven, Walt Disney, Maria Callas, Umberto Veronesi, Woody Allen, Steven Spielberg, Susanna Tamaro, Maurizio Crozza, Sergio Rubini, Brad Pitt, Paola Cortellesi, Irene Grandi.