Leone

leone1

LEONE

dal 23 luglio al 23 agosto

ELEMENTO: FUOCO / QUALITA’: FISSO / PIANETA  GOVERNATORE: SOLE / TIPO PSICOLOGICO: MASCHILE, ATTIVO, ESTROVERSO / MOTIVAZIONE: IRRADIARE LEALTA’ E VITALITA’ / CRISTALLO: OCCHIO DI TIGRE E DI GATTO, RUBINO, AMBRA / ARCANO MAGGIORE: IL SOLE

 Il Sole, al momento della nascita, si trovava in una zona dello Zodiaco che prende il nome dalla costellazione del Leone. L’elemento del Segno è il fuoco: ciò significa che esprime un’energia calda e radiante, attiva, piena di entusiasmo, che colora il mondo; i segni di fuoco rappresentano grande fiducia in se stessi, onestà e forza. La qualità dell’energia è fissa, ciò significa che rappresenta una concentrazione di energia che si irradia da un centro verso l’esterno.  Nel mito, il Segno del Leone è associato alla prima fatica di Ercole, l’uccisione del leone di Nemea, e rappresenta la forza virile. Siamo al culmine dell’estate nella quale la potenza del Sole fa maturare i frutti e li prepara per la raccolta; il segno del Leone rappresenta l’affermazione individuale, la volontà, la forza e la vitalità. Il motto del Leone potrebbe essere riassunto nella frase “Io sono il migliore”. I nativi del segno hanno una sorta di fierezza regale, consapevoli del proprio valore e delle proprie possibilità. Governati dal Sole, irraggiano la propria forza in modo naturale e spontaneo, mostrando generosità, coraggio, audacia e desiderio di emergere. Molto sicuri di sè, aspirano a comandare e autoaffermarsi soprattutto nel sociale, hanno bisogno di ammirazione e gratificazione dagli altri. Sono spendaccioni e danno molta importanza al denaro soprattutto per non farsi mancare niente e circondarsi delle cose belle e sfarzose che amano. Tra le caratteristiche date dal segno, che possono diventare negative nell’eccesso, ci sono l’orgoglio, l’esigenza e l’esibizionismo. Anche la tipica impazienza leonina può creare ai nativi una certa dose di problemi: tutto deve succedere subito per obbedire ai loro desideri, scalpitano e si rifiutano di accettare qualsiasi indugio, ritardo o rinvio. Dal punto di vista affettivo, il Leone è passionale, ama con sincerità e generosità ma a volte, può essere troppo orgoglioso e egocentrico, insensibile e provocare sofferenze. La donna del segno è un’ottima organizzatrice ma portata più verso il lavoro o una professione piuttosto che la gestione domestica. Ha bisogno di avere accanto un partner importante o che stimi e ammiri.

I Segni più compatibili, i cui elementi vanno più d’accordo con il Leone, sono: Ariete, Sagittario, Bilancia, Gemelli e Acquario.

 Personaggi celebri Leone: Carl Gustav Jung, Napoleone Bonaparte, Giosuè Carducci, Henry Ford, Coco Chanel, Robert de Niro, Madonna, Robert Redford, Barack Obama, Fernando Alonso, Jennifer Lopez, Federica Pellegrini.