Gemelli

gemelli1

GEMELLI

dal 22 maggio al 21 giugno

ELEMENTO: ARIA / QUALITA’: MOBILE / PIANETA  GOVERNATORE: MERCURIO / TIPO PSICOLOGICO: MASCHILE, ATTIVO, ESTROVERSO / MOTIVAZIONE: PERCEZIONE IMMEDIATA E COMUNICAZIONE / CRISTALLO: AGATA, ACQUAMARINA, CALCITE, QUARZO CITRINO / ARCANO MAGGIORE: IL SOLE

 Il Sole, al momento della nascita, si trovava in una zona dello Zodiaco che prende il nome dalla costellazione dei Gemelli. L’elemento del Segno è l’Aria: ciò significa che esprime l’energia vitale che è stata associata al respiro e che viene chiamata anche Prana, che vive attraverso la mente, ha bisogno di comunicare, comprendere, razionalizzare, di relazionarsi con gli altri e socializzare. La qualità dell’energia è mobile e rappresenta l’elasticità, il movimento e il continuo cambiamento. Nel mito, il Segno dei Gemelli è associato alla leggenda di Castore e Polluce, i due fratelli ai quali, per l’amore che li legava, Zeus concesse di restare uniti anche dopo la morte nell’Olimpo e nell’Ade. Il Segno dei Gemelli rappresenta, attraverso la duplice natura, un momento di transizione tra una stagione e l’altra, dalla primavera all’estate. I Gemelli, quindi, esprimono la dualità, il maschile e il femminile, il conscio e l’inconscio, le due facce della medaglia. Il desiderio di movimento continuo e di interessi diversi sono una delle caratteristiche principali dei nati sotto questo segno, che però può dare una certa irrequietezza e superficialità. Dato che il loro elemento è l’aria hanno sempre bisogno di spazio dove potersi muovere anche fisicamente; sono poco rispettosi delle tradizioni e delle convenzioni e sempre desiderosi di cambiamento; sono di solito molto simpatici. La cosa più importante per i Gemelli è la comunicazione, infatti sanno parlare bene e quindi sono facilitati nei rapporti sociali; hanno sempre un’opinione su qualsiasi cosa ma, spesso, la loro conoscenza della materia è un po’ troppo superficiale. Comunque, la loro intelligenza li conduce a saper vedere le molte facce della realtà. Si annoiano facilmente per cui i programmi a lunga scadenza non sono fatti per loro e piuttosto che concentrarsi su una sola cosa preferiscono occuparsi di più obiettivi che li portino a contatto con luoghi o persone sempre nuove. Sono attenti alle mode e riescono a stare al passo con i tempi seguendo le ultime idee. La sessualità potrebbe essere un po’ freddina e va stimolata con la novità. I Gemelli restano giovani di spirito anche da anziani perchè conservano il senso dell’umorismo e l’apertura a nuove idee. Sono capaci di recitare sia sul palco che nella vita reale.

 I Segni più compatibili, i cui elementi vanno più d’accordo con i Gemelli sono: Bilancia, Acquario, Ariete, Leone e Sagittario.

Personaggi celebri Gemelli: John F. Kennedy, Alberto Sordi, Margherita Hack, Miles Davis, Marilyn Monroe, Clint Eastwood, Che Guevara, Bob Dylan, Rubens Barrichello, Deborah Compagnoni.